Ghosts and Apples

Fantasmini, un ambientazione per un halloween giocoso e perfetto per tutte le età.
Tutto questo e Ghosts and Apples, pubblicato da 7 Reven Studios disponibile dal 29/10/2021, una data più che perfetta per questo gioco, rilasciato solo su Nintendo switch e mobile si fa amore in entrambe le versioni.

Come si presenta Ghosts and Apples?

La storia i breve:

Appena scelta la modalità storia ci troviamo di fronte ad una stranissima casa, in primo piano ci siamo noi di spalle e il nostro pupazzo Jack. Una volta entrati nella casa, la nostra anima esce dal corpo per entrare nel pupazzo. Ora che siamo nelle vesti del pupazzo dobbiamo esplorare ogni stanza entrando nei vari quadri per completare i vari livelli sempre più complessi. Che cos’è stato a spostarci l’anima? Del nostro corpo cosa ne sarà? In effetti ci sono molti misteri che si celano in questa casa, che dovremo risolvere calandoci sempre più nelle nelle profondità delle stanze.

ghosts and apples
ghosts and apples: La strana casa e le sue innumerevoli stanze

Le due modalità:

Ghosts and Apples presenta due modalità, la prima è la modalità storia dove si sviluppa tutto ciò che che è stato detto precedentemente, il game play vero e proprio si sviluppa quando entriamo nel quadri. Il game play si presenta come molto semplice e basilare che però nasconde in una complessità sempre maggiore.


Ma quindi cosa dobbiamo fare? Semplicemente impilare nel giusto modo i fantasmi, che verranno catturati automaticamente dal nostro Jack nel palloncino e che dovremo scegliere dove indirizzarli all’interno di due tubi che troveremo sui lati duello schermo. I comandi (su Nintendo Switch) sono 4 b, x, up e down che serviranno per indirizzare il fantasmino catturato in alto a destra (X), in basso a destra (B), in alto a sinistra (up) e in basso a sinistra (down).

ghosts and apples
ghosts and apples: I due tubi con alcuni fantasmini catturati.

La seconda modalità, ovvero la coop a schermo condiviso consiste in una sfida fra due giocatori a raggiungere un determinato numero di fantasmini fatti esplodere. I comandi restano invariati ma si aggiunge una piccola chicca che serve a rallentare l’avversario; di fatti raggiungendo dei punti determinati si potrà lanciare un fulmine che immobilizzerà temporaneamente.

Grafica e suono:

Parlando di aspetti più estetici, ci troviamo di fronte ad un gioco che malgrado sia stato sviluppato da pochi è in grado di stupire. La grafica non è complessa, uno stile cartoon tetro che con il sonoro riesce a stregarti. Le stanze ricordano uno stile a cavallo fra l’800 e il ‘900 con dettagli gotici, ogni elemento di arredamento è sapientemente posizionato creando un eccellente impatto grafico. Quando ci troviamo nel vivo del game play il fondale non risulta invasivo ma ben si ci aiuta a mantenere l’attenzione dove serve.

ghosts and apples: Una stanza del gioco con 5 livelli.

Le mie conclusioni:

Per me questo è un gioco meraviglioso con cui svagarmi. Non pretende di essere qualcosa che non è e con la sua semplicità nelle meccaniche, che potrebbero portare a pensare ad una ripetitività noiosa e stancante riesce a mantenere sempre sul pezzo. In sostanza ci troviamo di fronte ad un gioco ben fatto e sempre pronto a metterci alla prova.

Puoi seguirci su FacebookInstagram Twitter. Scopri le altre recensioni nella sezione Videogiochi.

Copia digitale gratuita del gioco fornitaci dallo sviluppatore a scopo di recensione, testata nell’ultima versione disponibile.

Di MrNik

Sono un semplice gamer annoiato sempre alla ricerca di nuove esperienze e in cerca di perle rare in questo vastissimo mare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *