Effie, il platform semplice nelle meccaniche e negli enigmi che crea un ottima propedeutica a giochi molto più complessi.
Com’è il gioco?
Storia
Effie è un gioco platform sviluppato da Inverge studios e klabater che sa dire la sua distanza di 4 anni dall’uscita. Disponibile su tutte le piattaforme sa difendersi anche su switch da titoli molto più importanti. Quando avviamo il gioco ci troviamo di fronte ad un anziano e una ragazzina. L’anziano signore di nome Galand è intento a raccontare la sua storia, una storia epica e ricca di dettagli.
Galand da giovane decise di non aiutare una signora che gli chiese aiuto, per questo venne trasformato in un anziano. Deciso di non restare così per sempre e voglioso di riavere la sua giovinezza partì per raggiungere gli Antichi Guardiani, una volta raggiunti si trovò a dover affrontare un’avventura per liberare il regno di Oblena armato di uno scudo magico donatogli dai Guardiani.
Gameplay
Il game play ha diverse sfaccettature, dal picchiare i nemici al fare parkour per raggiungere zone altrimenti irraggiungibili. Il sistema di combattimento è completo e permette anche al giocatore più inesperto di fare delle combo meravigliose, infatti i tasti principali di combattimento sono due con poi alcuno attacchi speciali. La responsività dei comandi e la buona gestione delle zone permette di effettuare parkour anche più complessi senza grossi problemi. Alle sessioni di combattimento nelle aree principali ci troveremo a effettuare delle lunghe percorrenze per la mappa che sarà abbastanza vuota, ma se saremo sul nostro scudo che useremo come surf ci divertiremo ad altissime velocità.
Grafica e sonoro
Effie presenta una grafica pulita e accattivante, essendo ricco di effetti a schermo è in grado di attirare tanto l’attenzione anche del giocatore più giovane. La visuale in terza persone in alcune situazioni si rivela purtroppo un po’ d’intralcio a causa del posizionamento della telecamera. di base comunque l’itera esperienza è godibile e divertente avendo anche un accompagnamento sonoro di tutto rispetto.
Conclusioni
Effie è un gioco meccanicamente ben fatto con una buona storia, giocato su Nintendo switch non ho rilevato problematiche a causa del hardware. Nel complesso mi ci sono divertito parecchio e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla rigiocabilità del titolo.
Puoi seguirci su Facebook, Instagram e Twitter. Scopri le altre recensioni nella sezione Videogiochi.
Copia digitale gratuita del gioco fornitaci dallo sviluppatore a scopo di recensione, testata nell’ultima versione disponibile