Cerchi un gioco simile a Castelvania? Beh The Skylia prophecy fa proprio al caso tuo.
Pubblicato da 7 Ravens Studio nel 2020 su steam e nel 2021 su tutte le console, ti riporta al passato dove la grafica era in pixel art e non esisteva il salvataggio automatico.
Come si presenta The Skylia prophecy?
La storia
the Skylia prophecy narra della storia di Mirelia, una ragazza che per salvare il mondo ha cercato di usare una potente magia oscura che le si è rivolta contro liberando le armate demoniche; per riportare tutto alla normalità si incammina nelle profondità della fortezza di Tirkin per sottrarsi alla profezia.
Essendo fortemente ispirato ai classici castelvania il gioco si sviluppa in schermate orizzontali con brevi caricamenti, la difficolta del gioco non sta troppo nella forza dei nemici ma nei molteplici comandi e nell’assenza di salvataggi automatici.
I salvataggi
A proposito dei salvataggi vale la pena aprire una parentesi solo per loro, durante le nostre sessioni ci troveremo di fronte a delle statue che ci consentiranno di salvare. La grande scarsità di queste statue rende necessario fare più e più volte gli stessi percorsi per salvare magari appena prima di un punto particolarmente complesso. Dopo aver salvato tutte le stanze dove abbiamo già fatto piazza pulita risulteranno vuote non essendoci il respawn degli avversari che renderà più noiosi i nostri percorsi e poveri di contenuti.
Gli npc
In The Skylia prophecy potremmo parlare con tutti gli npc presenti nelle città che diranno delle piccole frasi senza senso o ci daranno missioni secondarie e a volte ci faranno qualche dono, ad esempio nella prima città una ragazza ci donerà la nostra prima pozione. Gli oggetti che potremmo avere con noi saranno chiavi, pozioni di punti vita e punti mana oltre che ad una pozione di rinascita e un “Astralizer” che ci rende temporaneamente immortali. Tutti questi oggetti sono acquistabili dal mercante che ci permetterà di acquistare un oggetti per tipo che riempirà il nostro unico slot, quindi com’è immaginabile non abbiamo un vero e proprio inventario dove poter stivare oggetti.
Le mie conclusioni:
The Skylia prophecy purtroppo sa di gioco già visto essendo molto simile ad un castelvania classico.
Di certo è ideale per tutti coloro che cercano oggi un gioco che riporti tutti quei sistemi e meccaniche che non perdonano il minimo errore, alla grafica in pixel art con ambienti tetri e gotici, personalmente mi sarei aspettato dei miglioramenti tecnici essendo comunque un gioco moderno. Forse la cosa che più mi ha stupito è il compartimento sonoro che è ben gestito e accompagna tutte le ore di gioco senza risultare fastidioso.
Puoi seguirci su Facebook, Instagram e Twitter. Scopri le altre recensioni nella sezione Videogiochi.
Copia digitale gratuita del gioco fornitaci dallo sviluppatore a scopo di recensione, testata nell’ultima versione disponibile.